5 Responses

  1. Pierluisa Robecchi

    at |

    Come vedo la bellezza

    Oggi, la bellezza femminile è troppo spesso al servizio della spinta commerciale.Volti, corpi, abiti delle donne sponsorizzano questo o quel prodotto. Più l’immagine è adeguata agli standard di bellezza definiti dalla moda, più i prodotti che rappresenta diventando appetibili e vendibili.
    Il risultato è l’omologazione a un cliché prestabilito, molto lontano dalla nostra realtà. Modelli esterni, irragiungibili, che generano insoddisfazione, senso di inadeguatezza, insicurezza. Emozioni negative che ci impediscono di scoprire la bellezza che è già in ognuna di noi.
    ho più di sessant’anni e mi sento bella nonostante l’età, le rughe, le modificazioni naturali del mio corpo.Ho la certezza che cercare la bellezza al di fuori di sé porti sofferenza.
    Noi tutte siamo uniche e belle, non tanto per soddisfare uno spirito narcisista ma perchè la natura ci ha dato una forma unica, ponendo in ciascuna i semi dei nostri particolari talenti.Sta a noi coltivarli, farli crescere e sbocciare nella bellezza dell’unicità. E tutte insieme, come in un’orchestra, suonare l’arte della vita.

    Reply
  2. petra

    at |

    Non sempre è facile. Talvolta mi sveglio con la faccia stropicciata, gli occhi stanchi e farei un patto con il diavolo per trovare un balsamo che cancelli il tempo. Sono attimi. Mi rafforzo coltivando la bellezza delle cose di ogni giorno: fiori, cibi,tavola, abiti colorati. È una bellezza senza limiti di età e credo che faccia bene anche a chi mi circonda.

    Reply
  3. Chicca

    at |

    “Perchè il nonno ha i capelli bianchi e tu no?”mi ha chiesto un giorno mio nipote.”Li coloro”, gli ho riposto.”Vuoi che li lasci bianchi anch’io?”. “No, non farlo, ho paura”, mi ha risposto “poi diventi troppo vecchia”. Un pò di paura l’ho anch’io, lo confesso, anche se sento che in fondo c’è bellezza nella vecchiaia che mi viene incontro.

    Reply
  4. Gemma

    at |

    La bellezza è per me qualcosa che non domanda di essere guardata e che gli altri scoprono in te un profumo, attraverso i gesti, le parole e la luce negli occhi.
    La bellezza, secondo me, deriva dal tempo, deriva dal nutrimento fisico e spirituale che scegli. Naturalmente diventa il tuo modo di sorridere, di rivolgerti agli altri, il tono della tua voce. Per me la bellezza è nella forza e nella grazia di una donna che non ha paura di conoscersi e di camminare da sola.

    Reply
  5. Michela

    at |

    Una visione della bellezza che dà forza e ci aiuta a coltivarci; a esprimerci senza perderci nella giungla dei messaggi fuorvianti. Grazie Gemma.

    Reply

Leave a Reply